J'accepte

New product

10 Items

Riso Nero Integrale Venere - Riso Val Serpe

5,00 €

Acheter en un clic

En savoir plus

En savoir plus

Riso nero integrale Venere è prodotto dall'Azienda Agricola Deambrogio  Franco nella Tenuta Val del Serpe, Lamporo nel vercellese. Questa azienda è situata nel cuore delle Grange vercellese e si dedica alla coltivazione del riso. Tramandano questa attività da generazioni con passione e professionalità. Sono attenti all'ambiente infatti coltivano il riso con un sistema agricolo a basso impatto ambientale,  con lo scopo di ridurre al minimo l’impiego dei mezzi tecnici.

Essendo la loro  una piccola riseria, lavorano periodicamente basse quantità e trasformano il risone in prodotto finito in modo artigianale. Questo permette di avere un prodotto fresco, genuino e di ottima qualità.

Il tipo di lavorazione che utilizzano che li distingue è che la gemma, la parte che occupa un angolo della punta di ogni chicco, non venga mai eliminata completamente. Dalla gemma del riso si origina infatti una nuova piantina ricca di sostanze nutritive  importanti per l’alimentazione umana. 

Questo riso integrale si ottiene dal primo processo di lavorazione di sbramatura, che serve ad eliminare la lolla che riveste i chicchi. Per questo è molto ricco di proteine e di lipidi che, essendo di origine vegetale, svolgono un’ azione benefica sull’organismo.

Il riso Venere è una varietà italiana, nata o creata a Vercelli nel 1997 dall’incrocio tra una varietà di riso della Pianura Padana e una varietà asiatica di riso nero. Oggi il riso Venere è coltivato in Italia solo in poche e selezionate aziende agricole in Piemonte. Questo riso ha un chicco leggermente di forma arrotondata che lo rende molto versatile in cucina e adatto a differenti ricette. Ottimo come insalata di riso freddo con pesce e verdure e in sostituzione del pane.

La particolare colorazione nera è dovuta alla presenza di molecole polifenoliche e dagli antociani che hanno potere antiossidante. Altrettanto caratteristico è l'aroma di pane appena sfornato che lo contraddistingue. 

Tutto il loro riso si è confezionato sottovuoto che  consente di mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti, preservandone il gusto e la freschezza. Separa l’alimento dall’ambiente esterno e lo ripara da contaminazioni batteriche, eliminando il rischio di alterazioni biologiche.

Peso netto 500 gr.

Da conservare in luogo fresco e asciutto.

Tempo di cottura 40 minuti.

Avis

Avis

Aucun avis n'a été publié pour le moment.

Donnez votre avis

Riso Nero Integrale Venere - Riso Val Serpe

Riso Nero Integrale Venere - Riso Val Serpe

30 autres produits dans la même catégorie :